Vai a sottomenu e altri contenuti

AVVISO TASI

Scadenza: 01/10/2014 Categoria: Imposta sugli Immobili

A decorrere dall'anno di imposta 2014 è istituita la TASI - Tributo sui Servizi Indivisibili - introdotto dal comma 639 della Legge 147/2013.

Il presupposto impositivo della TASI e' il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di fabbricati, ivi compresa l'abitazione principale, di aree scoperte nonché di quelle edificabili, a qualsiasi uso adibiti.

La base imponibile e' quella prevista per l'applicazione dell'imposta municipale propria (IMU) di cui all'articolo 13 del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214.

Il Comune di Mamoiada, con deliberazione del Consiglio Comunale n. 15 del 30 Luglio 2014 ha stabilito che l'aliquota per il pagamento della TASI è fissata nella misura dell'1 per mille per tutte le tipologie di immobili.


Il pagamento della TASI può essere effettuato in due rate, la prima con scadenza 16 Ottobre 2014 e la seconda con scadenza 16 Dicembre 2014.

Nel caso in cui l'unità immobiliare sia occupata da un soggetto diverso dal titolare del diritto reale sull'unità immobiliare, la TASI è dovuta anche dall'occupante nella misura del 10% dell'ammontare complessivo del tributo. La restante parte (90%) è corrisposta dal titolare del diritto reale sull'unità immobiliare .

Il Comune di Mamoiada ha deliberato le seguenti riduzioni ed esenzioni del pagamento della TASI in relazione alle seguenti fattispecie:

A - riduzione del 30% dell'aliquota per abitazione con un unico abitante;

B - riduzione del 50% della aliquota per le abitazioni con famiglia oltre quattro componenti;

C - esenzione dal pagamento della TASI per le abitazioni occupate da soggetti che risiedono per più di sei mesi all'estero e siano iscritti nell'anagrafe Comunale dell'AIRE, a condizione che l'immobili non sia locato;

D - esenzione dal pagamento della TASI per i fabbricati rurali posseduto o utilizzati da imprenditori agricoli a titolo principale, a condizione che la ruralità degli immobili sia desumibile dalle risultanze catastali;

E - esenzione dal pagamento della TASI per gli immobili posseduti da anziani o disabili che abbiano trasferito la propria residenza in casa di riposo o in residenza sanitaria assistita, a condizione che l'immobile non risulti locato.

Il Versamento del tributo deve essere effettuato, tramite modello F24, utilizzando i seguenti codici tributo:

3958 - TASI per abitazione principale
3959 - TASI per fabbricati rurali ad uso strumentale
3960 - TASI per le aree fabbricabili
3961 - TASI per altri fabbricati

Gli uffici Comunali sono a disposizione per eventuali chiarimenti o ausilio nella preparazione dei modelli di pagamento F24 durante le giornate lavorative, solo ed esclusivamente dopo le undici e trenta.

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
AVVISO TASI Formato doc 28 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Area Amministrativa, Affari Generali, Cultura
Referente: Cosimo Gungui
Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele III 50, 08024 Mamoiada (NU)
Telefono: 078456023/569004
Fax: 078456700  
Email:
Email certificata:
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto